LOADING

Il progetto

Mappatura delle creatività periferiche.

ASTRATTO è ispirato dalle stelle, dal loro ardere così lontano e intangibile da dissolversi nella distanza che da esse ci separa. Eppure gli astri sono oggetti reali, animati da vita propria. Come si esperisce l’esistenza di una stella? La storia ci insegna che è stata l’immaginazione degli esseri umani, spinti dall’esigenza di orientarsi nel mondo, a inscrivere nel cielo i disegni che danno significato alla vita degli astri.

L’obiettivo di questo progetto, vincitore del bando per le politiche giovanili della Regione Marche, è coinvolgere e collegare diverse esperienze associative e soggettività in costellazioni che sperimentino la creazione artistica, al fine di aggregare, tessere una rete di mutuo supporto e scambio interdisciplinare fra artist* di diverso carattere e diverse generazioni.

Le attività di ASTRATTO sono sviluppate da un nucleo di artist* che hanno iniziato a collaborare grazie al progetto, con l’intento di dar vita a un’operazione duratura. Secondo le rispettive peculiarità, gli interessi e le tematiche emerse, abbiamo creato dei gruppi di lavoro, per poter coinvolgere i/le fruit_ più giovani. Le azioni indagheranno e si svilupperanno in diversi ambienti, privilegiando gli spazi pubblici e le entità periferiche.